venerdì 28 marzo 2014

Scrittura cinese - una curiosa iniziativa per quelli che a Milano ...

 
 Riportiamo qui, per intero un articolo apparso sul sito dell'Istituto Confucio:
 
GARA DI SCRITTURA DI CARATTERI CINESI
COPPA CONFUCIO

La civiltà cinese affonda le proprie radici in un’epoca lontana, così come molto antiche sono le origini dei caratteri cinesi. Con il rapido sviluppo tecnologico, tuttavia, la capacità di scrittura degli hanzi è andata sempre più affievolendosi. Per migliorare il livello di scrittura del cinese degli studenti lombardi e degli studenti cinesi che studiano in Italia, per stimolare l’interesse di tutti nei confronti della lingua e della cultura cinese, per promuovere i rapporti di amicizia tra Italia e Cina e per accrescere l’interesse verso lo studio del cinese, presentiamo la Festa dei Caratteri Cinesi della Lombardia. La Festa dei Caratteri Cinesi comprende una gara di scrittura dei caratteri (che include una brillante performance e interazione sul campo), una mostra sui caratteri cinesi e attività interattive online (la data di inizio sarà intorno al 20 aprile, si prega di controllare il sito internet dell’Associazione Studenti e Studiosi Cinesi). Faremo del nostro meglio per offrirvi un grande festival culturale! La partecipazione attiva verrà premiata!
 
Quando?
20 aprile 2014: attività online (si prega di controllare per tempo i siti dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e dell’Associazione Studenti e Studiosi Cinesi di Milano)
 
6 maggio 2014:
Ore 11.15  mostra di caratteri cinesi all’esterno
Ore 13.30 mostra di caratteri cinesi all’interno
Ore 14.00-17.30 gara di scrittura dei caratteri
 
Dove?
Presso la sede dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano (Polo di Sesto Marelli), in Aula Magna (aula T12).
 
A chi è rivolta?
Agli studenti degli atenei lombardi, ai corsisti dell’Istituto Confucio, a coloro che studiano cinese presso le nostre Aule Confucio o i nostri centri di insegnamento della lingua cinese.
 
Come iscriversi?
Per l’iscrizione alla gara gli studenti italiani sono pregati di inviare una mail all’indirizzo info.confucio@unimi.it  con oggetto ISCRIZIONE ALLA GARA DI SCRITTURA DEI CARATTERI, indicando il proprio livello di cinese e specificando a quale scuola o Università sono iscritti (livello HSK o numero di anni di studio). Gli studenti cinesi sono pregati di scrivere a  mi.cssui@gmail.com  indicando l’università e la facoltà che frequentano. Per partecipare alle attività online si prega di controllare per tempo il sito www.istitutoconfucio.unimi.it o il sito dell’Associazione Studenti e Studiosi Cinesi di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento