giovedì 15 luglio 2021

Corso di conversazione cinese per ciechi e ipovedenti

 

In più occasioni avevo parlato della difficoltà di parlare in cinese e delle soluzioni che, a mio avviso, possono essere utilizzate per superare l’ostacolo.

Credo di colmare un vuoto che esiste da anni.  Mentre aumenta esponenzialmente il numero degli studenti italiani alle prese con la lingua cinese, non sento parlare di iniziative volte ad aiutarli ad esprimersi allo stesso livello del loro studio. L’esposizione è quanto mai difficile, quella orale lo è ancor di più.

Forte dell’esperienza in questo campo, da oltre dieci anni sperimentata in ogni possibile occasione, sono qui a raccomandarvi la necessità di correre ai ripari quanto prima. Ora sto preparando una mia prossima iniziativa ad hoc per ciechi e ipovedenti.

 

Di che cosa si tratta?

Farò una lezione di prova di 30 minuti. Per poter utilizzare audio esterni dovrò utilizzare Zoom. Per accedere alla mia lezione ciascuno dovrà darmi l’email per l’invito.

 

Come si svolgerà?

Una volta ricevuto l’invito, all’ora stabilita ci si collega. Io farò ascoltare un brevissimo dialogo, più di una volta, e poi lo riprenderò, frase per frase. Ripeteremo le frasi tante volte quante sono le persone presenti, in questo modo ognuno lo pronuncerà una prima volta, lo sentirà tante altre volte e poi si andrà avanti con la seconda frase. Vi saranno delle domande e delle risposte, la prima persona fa la domanda, la seconda risponde e poi anch’egli, a sua volta ripete la domanda ad un altro che risponderà e così via. E’ un modo SLOW di imparare.

 

Quale sarà l’argomento?

Il tempo nella lingua cinese, vale a dire: anno, mese, giorni, parti della giornata, ora, mezz’ora, quarto d’ora, minuti, orari.

 

In che lingua si parlerà?

Le spiegazioni e le istruzioni saranno senz’altro in italiano. Il resto naturalmente in cinese.

 

Quali materiali si useranno?

Utilizzerò un dvd cui testo è già stato trascritto e tradotto. Ho in mente di aggiungere per questo corso dedicato a ciechi e ipovedenti una “voce fuori campo” in sostituzione delle immagini.

I contenuti del dvd sono agevolmente recuperabili in rete, mentre il glossario e la trascrizione li manderò io via email di volta in volta.

 

Che livello è richiesto?

Essendo una lezione di prova a taglia unica, non è richiesto alcun livello.

 

Quando?

La lezione di prova si potrebbe fare entro i primi di settembre. Le lezioni il martedì e/o il giovedì sera dalle 19.00 alle 20.00

 

Quante lezioni e quanto costa?

Trattandosi di mini corsi da max 10 lezioni da un’ora ciascuna da tenere una volta alla settimana, con un prezzo di 8 euro per ora, il costo sarà di 80 euro.

 

Quanti livelli?

Inizialmente ve ne saranno soltanto due: Base 1 e Base 2

Base 1: padronanza minima delle prime 10 lezioni di IL CINESE PER GLI ITALIANI (HOEPLI) Corso base o testi simili.

Base 2: le prime 17 lezioni di IL CINESE PER GLI ITALIANI (HOEPLI) Corso base o testi  simili.

 

Il corso Che cosa si prefigge di ottenere?

Essendo dei mini corsi, non ci si pone risultati specifici. L’unica certezza è l’opportunità di imparare a dire delle frasi, rispondere a delle domande e capire ciò che ci viene detto.

 

Quante persone potranno partecipare?

Il numero minimo è di 4 persone, il tetto è intorno a 6-8 persone.

 

In che luogo si svolgerà?

Utilizzando la piattaforma di Zoom da qualsiasi parte del mondo si può partecipare.

 

Quando inizieranno i corsi?

Se la lezione di prova si terrà entro i primi di settembre, i corsi potranno iniziare entro fine settembre.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento