lunedì 16 gennaio 2023

Corso base di conversazione cinese

 

 

Ciao a tutti per chi ancora non mi conoscesse sono Teresa Kozak e da oltre 15 anni, ormai, sono un’insegnante di cinese.

Negli ultimi anni, un piccolo e coraggioso gruppo di studenti ha deciso di mettersi alla prova e di superare i primi ostacoli incontrati durante l’apprendimento di questa bellissima e complessa lingua, quale è il cinese mandarino.

In questa fase, il programma delle mie lezioni prevedeva un iniziale apprendimento del lessico base per riuscire a comunicare:

1. chi si è

2. dove si lavora

3. descrivere la propria famiglia

4. che ore/giorno/mese sono

5. come muoversi con i mezzi

con l’utilizzo di parole indicanti tempo, luogo, preposizioni varie, numeri, date, tutto ciò che può essere utile in questa prima fase, corrispondente ad un livello A2.

Successivamente, nel corso di due sessioni, avevamo affrontato e fatto nostro concetti quali

1. Verbi a doppio oggetto

2. Azione continuativa con , e 正在

3. Frasi relative

4. Localizzatori

5. Complementi direzionali semplici

Raggiungendo livello B1 questo corso era dedicato a persone che avevano ampiamente superato il livello base come studio. Livello base s’intende, ad esempio, le 20 lezioni di IL CINESE PER GLI ITALIANI  primo volume della Hoepli.

Tuttavia, con il passare del tempo, mi sono resa conto di quante persone abbiano un amore non solo per la lingua, ma anche per la cultura cinese e da autodidatti si siano cimentati nello studio linguistico senza riuscirne, poi, a proseguire da soli. E allora mi sono chiesta: “Perché non creare un corso che possa offrire a tutti la possibilità di addentrarsi in questo mondo, con una piccola classe che condivida le stesse passioni e lo stesso livello, togliendo alcuni limiti che avevo io stessa imposto precedentemente?”

Ed ecco che da queste riflessioni è nato un nuovo corso, che tiene conto del livello di grammatica degli alunni che avevano appena superato il livello base.

Di conseguenza gli argomenti saranno:

1.     Come ti chiami

2.     Di dove sei,

3.     Quanti siete in famiglia,

4.     Quanti anni hai,

5.     Che lavoro fai,

6.     Che ore sono....

Ma entriamo più nello specifico: il corso prevede due importanti novità:

- La presenza di docente madrelingua dopo ogni tre lezioni

- Esercizi di ascolto

Dopo tre lezioni dedicate ad impadronirsi di certe fraseologie, il docente madrelingua stimola la conversazione sulla base del materiale studiato.

Gli esercizi di ascolto aiutano a riconoscere frasi apprese a memoria e sono strettamente legate al materiale acquisito.

Di conseguenza il corso preparerà gli studenti ad affrontare situazioni quotidiane esprimendosi fluidamente, attraverso l’ascolto e la riproduzione tra di loro di brevi dialoghi, seguiti da simulazioni con la docente madrelingua.

Quindi la finalità del corso è sfruttare la sinergia tra l’ascolto e il parlato per un apprendimento a 360 gradi.

Le lezioni sono on-line, durano 1 ora, raggruppate in un totale di 16 lezioni di cui 4 con docente madrelingua.

Orario lezioni

Corso Base A (lunedì)   ore 12–13 Inizio corso 13 febbraio, fine corso 12 giugno

Corso Base B (giovedì) ore 19-20  Inizio corso 23 febbraio, fine corso  8 giugno

Lezioni di gruppo: minimo 3 massimo 6 persone

Il costo di ogni corso è di 128 euro.

Nessun commento:

Posta un commento