lunedì 18 gennaio 2021

Complementi direzionali Parte 3

 

L’ultima volta (clicca qui) avevamo visto come si comporta il luogo, oggetto del verbo di moto, stavolta l’oggetto del verbo non sarà luogo anche se il verbo si comporterà esattamente come quello di moto.

Se l’oggetto era un luogo, esso doveva trovarsi subito dopo il verbo, prima del complemento o :


老师刚才教室了。Lǎoshī gāngcái jìn jiàoshì qù le.
Il professore è appena entrato in aula. 

 

屋里!  Kuài jìn wū li lái ba!

 Presto, entra in camera!


I verbi che più spesso hanno complemento oggetto diverso dal luogo sono:

, ,, 借, , etc.

Analogamente alle frasi con verbi di moto veri e propri, anche nelle frasi con questi verbi i nomi possono trovarsi subito dopo il verbo prima del complemento ( o ). Raramente esprimono azioni completate, ma possono naturalmente avere modale alla fine della frase.

他给她一些水果了。Tā gěi tā mǎi yí xiē shuǐguǒ qù le.

 Le ha comprato della frutta

 

那些书是从美国买来的。Nà xiē shū shì cóng Měiguó mǎi lái de.

Quei libri li ho comprati in America

 


我想
照相机
Wǒ xiǎng dài zhàoxiàngjī.
Voglio portare la macchina fotografica.

 


亲戚们都孩子们了。Qīnqīmen dōu dài háizimen lái le.
 I parenti hanno portato i bambini.

 


大女儿不放心,就妈妈了。Dà nǚ'ér bù fàngxīn, jiù sòng māmā qù le.
 La figlia maggiore era preoccupata, così ha accompagnato la mamma.

 

给我礼物yào gěi wǒ sòng lǐwù lái.
Mi vuole fare un regalo.

 

 
姐姐想她的自行车
Jiějiě xiǎng jiè tā de zìxíngchē lái.
Mia sorella mi vuole prestare la sua bicicletta.

 

 我要这些书Wǒ yào huàn zhè xiē shū.
 Voglio restituire questi libri.

 


 
我要一封信
Wǒ yào jì yí fēng xìn qù.
 Voglio inviare una lettera.

 

大学还没通知呢。Dàxué hái méi jì tōngzhī lái ne.
L'università non ha ancora inviato l’avviso

 

 

他要明天电话Tā yào míngtiān dǎ diànhuà lái.

Chiamerà domani.

 


我不想给他电话了。
Wǒ bù xiǎng gěi tā dǎ diànhuà qù le. 
Non voglio più chiamarlo.

 

Cosa succede se l'azione della frase è stata completata?

Negli esempi che seguono vedremo che in presenza di aspettiva, tali nomi si trovano prevalentemente tra il verbo seguito dal aspettiva e il complemento ( o):

 

他给她一些水果Tā gěi tā mǎi le yí xiē shuǐguǒ qù.

Le ha comprato della frutta

 

我从美国买了一本书Wǒ cóng Měiguó mǎi le yì běn shū lái. 

Ho comprato un libro in America

 


 没有电话Tā méiyǒu dǎ diànhuà lái.
 Non ha chiamato.

 

Nelle sole frasi che esprimono azioni completate, questi nomi possono anche trovarsi in fondo alla frase dopo verbo + complemento ( o ) e :

 

 我带来照相机。Wǒ dài lái le zhàoxiàngjī.
 Ho portato la macchina fotografica.

  


给我礼物 gěi wǒ sòng  lái le lǐwù. 
Mi ha fatto un regalo.
 
 

 我给姐姐一封信gěi jiějie le yí fēng xìn.
Ho mandato una lettera a mia sorella.

 

 

Nella prossima puntata affronteremo i complementi complessi.

 

1 commento:

  1. grazie molto interessante ho un po di difficoltà a mettere uno o l'altro

    RispondiElimina